Asilo Nido – Sezione Primavera

La Scuola Paritaria “Maria Schininà” dell’Istituto delle Suore del Sacro Cuore di Gesù, per ovviare ai bisogni delle famiglie, dall’anno scolastico 2006/2007, spalanca le porte anche a bambini molto piccoli, da 12 a 36 mesi, con l’apertura dell’asilo nido e della sezione primavera.
nido

La programmazione nell’ambito del nido e della sezione primavera si concretizza attorno ai concetti basilari del corpo come identità e del gioco come espressività.
Tali concetti mirano all’individuazione dei bisogni di crescita psico-fisica del bambino in modo da poterli realizzare in maniera equilibrata ed armoniosa.
Sarà favorita la socializzazione, l’autonomia e lo sviluppo globale della personalità: in tal modo ogni momento in sezione si rivelerà educativo!

IL NIDO COME RISORSA PER LE FAMIGLIE

Il nostro nido promuove l’idea di famiglia come interlocutore privilegiato dell’agire educativo, per questo promuoviamo:
AMBIENTAMENTO: momento legato all’inserimento e che consente al genitore di vivere con il proprio figlio un distacco graduale;
RIUNIONE DI PRESENTAZIONE AI GENITORI: un colloquio iniziale con le famiglie mirata alla presentazione del personale educativo, presentazione dei progetti educativi proposti per l’anno in corso, verifica del periodo di ambientamento.
FESTE: per favorire la continuità scuola-famiglia, durante l’anno scolastico, i genitori vengono invitati in sezione a partecipare ai momenti di festa e vengono coinvolti nell’organizzazione della giornata.
INFORMAZIONI E COMUNICAZIONE: quotidianamente i genitori vengono tenuti al corrente, tramite avvisi e comunicazioni verbali o scritte, di episodi riferiti al proprio figlio e di iniziative o eventi legati alla vita del nido.

IL NIDO COME RISORSA DEI BAMBINI

Il nostro nido promuove l’idea di bambino da ascoltare e rispettare, riconosciuto nella sua individualità, competente nella relazione e ricercatore insaziabile di esperienze e scoperte.

Pertanto l’intervento educativo-pedagogico sostiene:

DIMENSIONE DELLO SPAZIO: tutti gli spazi pensati all’interno della struttura facilitano l’esperienza dei bambini in una dimensione sensoriale attraverso l’angolo, lo spazio manipolativo e gli angoli fissi e proposti quotidianamente.
DIMENSIONE DEL TEMPO: per la scoperta e la conoscenza di ciascuna individualità vengono predisposti tempi di ascolto, di approccio relazionale, di routine per rispettare la necessità di ogni singolo bambino.
DIMENSIONE DELLA RELAZIONE: intesa come dinamica centrale che porta il bambino a sentirsi riconosciuto, pensato ed ascoltato nello spazio educativo; promuoviamo infatti una relazione cognitiva e sociale che lo preparano a simpatizzare, condividere, confrontarsi e aiutare.
DIMENSIONE DEL GIOCO: attraverso il gioco come scoperta il bambino è stimolato nella sua intelligenza creativa, esplorativa, motoria e relazionale.
L’esperienza quotidiana al nido offre l’opportunità di sperimentare, attraverso i sensi, il gioco di esplorazione e di farlo con materiali naturali, giochi strutturati e didattici, musicali, ecc.

La nostra scuola segue il seguente orario scolastico:

  • entrata ore 8,20;
  • uscita ore 13,30.

Offre agli alunni dell’asilo nido e della sezione primavera:

  • un servizio di accoglienza pre-scuola a partire dalle ore 7,45;
  • mensa scolastica (cucina interna);
  • laboratori teatrali, artistici, musicali, pasticceria;
  • uscite didattiche;
  • centro estivo (luglio);
  • videosorveglianza.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Clicca qui:

Annunci