Attività extrascolastiche

Pianoforte

Volantini sport - Copia

Il corso di pianoforte proposto, per bambini dai sei anni in su, viene articolato in tre fasi successive. La prima, finalizzata a fare acquisire competenze relative alla conoscenza dello strumento ed alla grammatica musicale. La seconda ha come scopo il graduale affinamento della tecnica di base per sviluppare l’indipendenza delle dita di entrambe le mani. La terza consentirà all’allievo la possibilità di saper leggere uno spartito musicale e quindi di eseguire  brani con livelli di difficoltà graduali tratti dal repertorio classico e moderno.

Lo studio del pianoforte non è fine a se stesso  bensì consente lo sviluppo dell’immaginazione creativa, delle facoltà cognitive, delle competenze sociali, dell’autostima, dando libertà  alla propria espressività  e influendo sulla personalità del bambino. Da lungo tempo esperti neurologi sostengono la tesi secondo cui studiare uno strumento musicale potenzia l’apprendimento in generale, quindi anche scolastico. E’ noto, infatti, che i bambini che praticano lo studio di uno strumento musicale, mostrano maggiori facoltà di ragionamento rispetto ai  coetanei che non lo studiano, pertanto hanno maggiori probabilità di ottenere migliori risultati scolastici. Per non parlare dell’attività psicomotoria nello studio del pianoforte che incentiva alcune facoltà mentali e alcuni riflessi che altre discipline non toccano nemmeno lontanamente, si pensi  alla coordinazione mente/dita per lo svolgimento degli esercizi di lettura delle partiture ed alla stimolazione della memoria che per tale apprendimento viene enormemente sviluppata.

Mini Basket

Volantini sportIl Corso di mini basket, organizzato nella nostra struttura, è indirizzato a bambini di età compresa tra i sei e gli undici anni. Tale sport è apprezzato nel nostro Paese non solo dagli adulti ma anche dai giovanissimi, soprattutto per la sua vivacità e la sua valenza formativa. Fondamentale nel basket, come in tutti gli sport di squadra, è il raggiungimento dell’obiettivo finale, che è comune a tutti i giocatori e che necessita un costante coinvolgimento di tutti i membri della medesima squadra. Il gioco di squadra favorisce nei bambini l’affermarsi di alcuni valori fondamentali quali la socializzazione, la condivisione, la collaborazione, l’integrazione all’interno del gruppo; educa al rispetto delle regole, favorisce il benessere fisico e psicologico della persona. In questo Corso particolare importanza viene data al fair play, requisito indispensabile per un sano e divertente confronto agonistico. Il Corso si propone di far acquisire, in modo ludico, abilità e padronanza nei movimenti attraverso palleggi, corsa, lancio, presa, ecc. per poi apprendere gradualmente i gesti tecnici di base del basket.

Taekwondo

Volantini sport - CopiaIl Taekwondo è una disciplina molto antica particolarmente adatta alla formazione dei bambini. Quest’arte di origine coreana, ha lo scopo di fare accrescere nei bambini la fiducia in se stessi, la capacità di autocontrollo, di disciplina, di concentrazione, ecc. Durante il Corso, i bambini sono guidati ad apprendere le regole dello sport e le diverse tecniche, attraverso una metodologia che privilegia attività di tipo ludico. Il taekwondo è considerata un'”arte completa” che si pone l’obiettivo di aiutare il bambino a migliorarsi, permettendogli di acquisire sicurezza e benessere psicofisico; favorisce l’acquisizione di una sempre maggiore consapevolezza del proprio corpo; sviluppa nel bambino i valori fondamentali di amicizia e di socializzazione.

Danza classica

Volantini sport - CopiaDiversi studi hanno dimostrato che la danza ha effetti positivi sullo sviluppo fisico e psichico del bambino. Attraverso di essa, infatti, i bambini imparano a praticare esercizio fisico, ma anche l’equilibrio e la flessibilità. La danza aumenta la coordinazione,  la stabilità, la resistenza,  la capacità di memorizzare e la disciplina. Il bambino che danza acquista fiducia in se stesso e nelle proprie capacità, impara ad ascoltare la musica, se stesso e gli altri; apprende il senso del ritmo, impara a concentrarsi, accresce la sua creatività.

 

Inglese, Francese, Spagnolo

Volantini sport - Copia

Al giorno d’oggi e nella nuova e moderna società in cui viviamo, le lingue ricoprono un ruolo ormai fondamentale. Esse rappresentano sempre più un valore aggiunto, e proprio per questo è importante svilupparne una conoscenza, soprattutto fin dalla giovane età. E’ appunto a questo che mirano i corsi extra curriculari della nostra scuola: una formazione linguistica, che permetta ai nostri bambini un più facile inserimento nella società attuale multiculturale e multilinguistica. Il corso di inglese (Trinity) è basato sull’apprendimento di determinate strutture, utili al conseguimento della certificazione Trinity, e presenta l’obiettivo finale dell’ottenimento di questa, che attesta il livello di competenza linguistica di ciascun candidato. I corsi di francese e di spagnolo, invece, prevedono una preparazione linguistica basata sulle quattro attività (parlato, ascolto, scrittura, lettura), a partire da un livello pre-elementare.

Centro Estivo

82.jpgNella scuola paritaria “Maria Schininà” per venire incontro ai bisogni delle famiglie, nei mesi di Giugno e Luglio si organizza un grande centro estivo, dove è possibile praticare numerose attività sportive e di animazione. Attraverso le diverse attività pensate nei minimi particolari, i bambini hanno la possibilità di “imparare facendo” di “imparare divertendosi”. Tanti sono i laboratori che si susseguono, le attività sportive, i giochi di squadra, i giochi metacognitivi e i tuffi nelle due grandi piscine acquistate per l’occasione.